Network Marketing : alla LIUC il secondo Executive Master per Imprenditori

Nei gelidi e ventosi giorni appena passati, ho passato molto tempo a studiare le tendenze ed i comportamenti degli internauti, cioè delle persone che navigano in rete. Vista l’attività che svolgo nella mia vita, mi interessa molto conoscere le tendenze di chi usa il web, anche se già so che si possono riassumere in 3 grandi categorie gli interessi di chi, con il PC o lo smartphone, accede al World Wide Web.

Chi naviga in rete, infatti, nella maggior parte delle volte lo fa per uno di questi 3 motivi : cercare informazioni, cercare soluzioni o cercare intrattenimento.

Cosa cerca chi naviga in rete ?

Quando parlo di informazioni mi riferisco, ad esempio, alle ricerche che le persone fanno per prenotare un albergo, consultare gli orari dei treni, trovare i pareri di altre persone prima di andare a cena in un ristorante o trovare il cinema più vicino a casa dove andare a vedere una prima visione, mentre quando parlo di intrattenimento penso a tutte quelle persone che usano il web semplicemente per passare il tempo, per cercare amici lontani o per giocare, anche se qui bisognerebbe approfondire molto il discorso. Ma non è questo l’argomento che voglio disquisire oggi.

Ciò che infatti più mi interessa oggi è parlare di come intercettare le ricerche che tutte le persone fanno quando vogliono trovare soluzioni.

Offrire Soluzioni per Allargare i Propri Orizzonti

network marketing

Molte delle persone che mi conoscono o che mi seguono sui social network, mi chiedono spesso che lavoro faccio e devo dire che raccontarlo è divertente quasi quanto farlo perchè, giorno dopo giorno, oltre ai risultati, cresce in me la consapevolezza che questo sarà il Lavoro del Futuro.

A riprova di questo fatto, che non è farina del mio sacco, oggi ho ascoltato la registrazione dell’intervento della professoressa Carolina Guerini (SDA Bocconi) fatto in occasione del 6° Forum Avedisco tenutosi presso la Sede del Sole 24 Ore a a Milano qualche mese fa. Durante il suo speech, la professoressa ha raccontato, tra le altre cose, che nel 2020 ci saranno 40 milioni di americani che faranno almeno un’attività come freelance ed il suo ragionamento partiva dal fatto che, come dice anche Checco Zalone, il posto fisso NON esiste più, che ci piaccia oppure no. Dobbiamo diventare lavoratori autonomi e quindi imprenditori di noi stessi.

Questo processo è già iniziato con la graduale trasformazione ed evoluzione della figura del Venditore che è passato, nel tempo, da Persuasore a Consulente. Questo perchè il Venditore oggi deve fare una proposta che non è più la semplice presentazione del prodotto o servizio, ma anche quella di una serie di add-ons che rendono indispensabile la relazione nel tempo con il cliente.

Usare i Social per Cercare Lavoro o per Creare Lavoro ?

Prima di spiegare cosa faccio per intercettare le ricerche di chi è a caccia di soluzioni, ti racconto una cosa, giusto per dare valore al tanto, a volte, bistrattato mondo dei Social Network. L’ingegnere Giuseppe Baldo, titolare della Aequa Engineering, è infatti uno dei tanti imprenditori che riceve decine di richieste di lavoro e cerca di rispondere a tutti. Dopo l’ennesimo Curriculum giunto sul tavolo, ha avuto un’idea: creare un gruppo Facebook per favorire il passaparola tra chi cerca e chi offre lavoro.

Così, nel maggio del 2014, è nato il gruppo “LavoriAMO” che dopo circa 2 anni e mezzo conta oltre 24mila iscritti e ha già aiutato centinaia di persone a trovare un’occupazione. La maggior parte degli annunci riguarda Mestre, il Miranese e la Riviera, ma il gruppo è consultato anche da chi vive fuori provincia. «È una specie di passaparola organizzato – spiega Baldo – La soddisfazione maggiore è riuscire ad aiutare qualcuno che era disperato».

Alea Iacta Est !

Oggi la mia attività si basa proprio su questo : ho imparato (ed insegno) ad intercettare gli interessi delle persone che navigano sul web e sono alla ricerca di particolari SOLUZIONI; per farlo in maniera “industrializzata” ho imparato ad usare i Social Network perchè ho visto che già lo fanno gli Imprenditori (e poi perchè con essi posso entrare in contatto A COSTO ZERO con persone di TUTTO IL MONDO comodamente da casa).

Non avendo un prodotto da offrire, ho poi trovato un’azienda seria che mi offre tutto ciò che mi serve : un prodotto esclusivo, di altissima qualità e grande richiesta, marketing, supporto alle vendite, logistica, pagamenti e gestione contabilità e l’ho cercata con un prerequisito … doveva avere un modello di business meritocratico e vincente e doveva permettermi di fare una grande carriera … oggi posso dire di essere un imprenditore nel mondo del Network Marketing 2.0, perchè sviluppo la mia attività anche attraverso i Social Network.

Qualche settimana fà ho anche scoperto che alla Business School della LIUC di Milano, l’unica università italiana voluta, fondata e direttamente gestita da una Associazione imprenditoriale, stava per iniziare la seconda edizione dell’Executive Master in Network Marketing per Imprenditori e Manager d’Azienda e questo mi ha dato ulteriore entusiasmo e consapevolezza. E questo video può far capire molte cose a chi non sa cosa sia il Network Marketing :

Network Marketing e Social : binomio vincente !

Insomma, che dire … il modello è vincente, il lavoro è divertente e non ha rischi. Essere e diventare Imprenditori nel mondo del Network Marketing è alla portata di tutti, ma non è per tutti. Ci vuole grande determinazione, un desiderio bruciante di realizzare qualcosa di grande, la capacità di lavorare in Team e la voglia di imparare un lavoro nuovo : il Lavoro del Futuro.

Amo ciò che faccio perchè, per far crescere la mia attività, continuo a circondarmi di persone in gamba a cui insegno tutto quello che ho imparato e poi faccio in modo che anche la loro attività inizi a crescere : è una strategia WIN WIN … vinco io, vinci tu ! Sii curioso e datti il tempo di imparare cosa significhi fare Network Marketing in modo imprenditoriale ed anche Tu potresti stravolgere la tua vita come sta accadendo a me !

Se poi vuoi fare due chiacchiere per saperne di più, contattami. Ad Maiora

18 thoughts on “Network Marketing : alla LIUC il secondo Executive Master per Imprenditori

  1. Ti devo fare i miei complimenti per come hai sviluppato la tua idea di Network Marketing..
    Riesci a fare arrivare il messaggio a tante persone..Sei un grande comunicatore e generi curiosità per quel che riesci a fare con il web.
    Sarà il lavoro del futuro e come mi hai detto tu…scava il pozzo prima di avere sete!!!

  2. Grazie Gabriele dei tuoi complimenti ! Sei sempre in tempo per iniziare a scavare il tuo pozzo, anche se ti auguro di non averne mai bisogno. Ricorda che io ho un escavatore che agevola lo scavo e scavare, anche se non serve per creare un’attività, magari è utile per restare allenati ! E poi nella vita è meraviglioso imparare a fare cose nuove ! Quando vuoi, ne riparliamo. Max

  3. Grazie Fabri ! Ormai questa è la mia vita e la cosa più bella di questa attività è la possibilità di aiutare gli altri a crearsi, così come ho fatto io, una propria impresa che, grazie ai Social, non conosce confini ! Ci vedremo sui campi da tennis … a presto, Max

  4. Ciao Max.. Hai suscitato grande curiosità e sicuramente determinazione e coraggio per mettermi in una nuova avventura sono presenti in me.. Approfondirò.. GRAZIE mille

  5. Grazie Fabio, sabato e domenica sarò ad un evento speciale che ho organizzato a Rimini proprio per lanciare ancora più in alto questa attività e sarebbe favoloso se anche tu potessi partecipare, ma se così non fosse, ne parleremo a voce quanto prima ! Max

  6. È vero, Max, il Network marketing sarà il lavoro di futuro e tu sei un grande mentore, però e anche vero che non fa per tutti. In qualsiasi attività bisogna mettere passione e determinazione, sennò è destinata a morire.Il posto fisso non c’è (io neanche so che cosa sia :-)) , ma non tutti possono essere imprenditori e tanti neanche lo vogliono .Però come hai detto tu, grazie al Social, ci sono tante opportunità, basta capire che cosa sai fare meglio; -) E tu l’hai capito! In bocca al lupo, Max!Un abbraccio

  7. W il lupo e grazie delle tue parole Juliana ! Ho scritto anch’io che il Network è per tutti, ma non è per tutti perchè è vero che molte persone si lamentano del loro capo, ma poi hanno bisogno di qualcuno che gli dia gli ordini … altrimenti si perdono per strada ! In bocca al lupo anche a Te ed un saluto alla tua splendida Famiglia. Max

  8. caro Max, ancora tanti complimenti per il tuo articolo. Non è facile parlare di un argomento difficile da capire come il network marketing e che richiede anche tanto impegno, costanza e dedizione. La soddisfazione di lavorare in squadra non è da tutti i lavori e ripaga dei molti sforzi. Tutti i lavori sono in evoluzione e questo non è da meno e forse è il più in evoluzione di tutti. Tu sicuramente con le tue parole e capacità arrivi a far comprendere efficacemente a tutti che stare in prima linea è la posizione migliore! a presto.

  9. Caro Gabriele, grazie davvero delle tue parole … è proprio vero ciò che scrivi : il Network è di certo un modello vincente e lo dimostra il fatto che le aziende SERIE che lo applicano stanno crescendo a 3 cifre e le soddisfazioni per chi inizia questa attività possono essere straordinarie. E non parlo solo di quelle economiche, che di certo sono molto importanti, ma anche del fatto di poter costruire un’attività personale, aiutando gli altri a fare la stessa cosa. Come ho scritto nell’articolo è una vera strategia WIN WIN ! Continua a seguirmi perchè è il bello deve ancora arrivare ! Max

  10. Max sei un grande professionista perché alla base sei una grande persona.
    sei un precursore. avanti tutta

  11. Grazie Ketty ! Le tue parole mi fanno estremamente piacere perchè vengono da una persona che è altrettanto speciale : mamma, moglie e responsabile di molte iniziative professionali in un’azienda che ben conosco e grazie alla quale ci siamo coosciuti. La strada è quella giusta e non mollando mai di vista il nostro obiettivo, possiamo percorrerla e raggiungere i nostri sogni : per alcuni ci vorrà un pò più di tempo perchè le priorità sono diverse, ma la strada, olltre ad essere segnata, è quella giusta. Io sto preparand il sentiero 🙂 a presto, Max

  12. Grazie Stefano ! Sei un amico ed un professionista serio e solo il destino non ci ha ancora permesso di condividere al 100% un progetto, ma sono certo che il percorso che abbiamo entrambi intrapreso ci porterà avanti … di certo ci incontreremo in qualche aeroporto in giro per il mondo ! Max

  13. Molto molto interessante. È giusto guardare al futuro che poi non è così lontano. Un treno che va preso oggi

  14. Parole vere, caro Lorenzo ! Chi ha tempo non aspetti tempo … io ti aspetto, ma intanto vado avanti e preparo la strada a chi vorrà davvero assaporare l’adrenalina che regala un’attività di network marketing ! A presto, Max

  15. Grande max che dire assolutamente si internet è il futuro e lavorare online sta diventando e lo sarà sempre di più la normalità !!! e tu sei davvero fantastico e sei davvero un esempio e un riferimento per moltissimi di noi grandeeeeeeeeeee e continua cosi !!!!!!!

  16. Grazie Giovanni ! E’ un grande piacere leggere le tue parole e non smetterò mai di ringraziarti per il favore che mi hai passato, riprendendo la frase con cui è meglio conosciuta la foto di questa copertina. Il web è una fucina di opportunità, ma, come per tutte le cose, bisogna imparare a muovercisi dentro … io ho ancora molto da imparare, ma diciamo che, anche grazie a te, sono sulla buona strada. A presto, Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia newsletter