La cioccolata fondente ha molti benefici

E’ un periodo così, ho voglia di cioccolato, ma non è assolutamente mancanza d’affetto. Anzi.
Il fatto vero è che non sapevo tutte le cose che sto imparando sul cioccolato e ne sono davvero entusiasta visto che io, come molti al mondo, vado matto per il cioccolato. E allora proviamo a scoprirne un pò di più …

Il cioccolato è un alimento prezioso, conosciuto ed utilizzato sin dall’antichità. Le sue proprietà sono innumerevoli e riguardano diversi aspetti della nostra salute; le sue virtù sono riconosciute a livello scientifico tanto da essere considerato un alimento terapeutico. Sembra impossibile, ma il cioccolato è anche alla base di una dieta dimagrante che promette di perdere chili gustando questo cibo degli dei. Se vuoi ti posso raccontare …

Oltre a tutto ciò, il cioccolato è un ricostituente, particolarmente indicato per chi pratica sport, è affaticato o ha bisogno di energia per crescere, come i bambini. Chi non ha mai mangiato un pezzo di cioccolata in un baita di montagna dopo una discesa a tutta velocità sulle ripide piste da sci ? cacaoCento grammi di questa delizia apportano circa 450 calorie, ecco perchè è indispensabile non eccedere con le dosi, soprattutto se si conduce una vita poco attiva. Inoltre, è fondamentale tenere in considerazione che alcuni tipi di cioccolato sviluppano più calorie, come accade con quelli arricchiti con la panna.

Ma il cioccolato è anche un ottimo antidoto per l’astenia e la depressione, perchè agisce sulla formazione delle endorfine che migliorano il tono dell’umore facendoci sentire più allegri; da non dimenticare che nel cioccolato si trova la serotonina, un neurotrasmettitore che diffonde un senso di rilassamento e gioia.

Il cioccolato, è indicato anche in casi di lieve anemia infatti, è ricco di ferro e di altri sali minerali.

Secondo alcuni studi, il cioccolato, in particolare quello fondente, svolge un ruolo importante anche sul controllo della pressione arteriosa, contribuendo a regolarizzarla. L’alta percentuale di flavonoidi, infatti, favorisce il benessere del cuore, prevenendo addirittura i rischi di andare incontro a patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, come l’ictus.

Tutti coloro che sono intolleranti o allergici al latte o che hanno patologie al fegato è bene che riducano o eliminino il cioccolato dalla loro dieta; particolare attenzione deve essere prestata anche nei confronti dei bambini : fino al terzo anno di età se ne sconsiglia la somministrazione. E’ importante ricordare che il cioccolato contiene anche zuccheri, soprattutto se si parla di quello al latte; ecco perchè, soprattutto chi deve stare attento alla linea è meglio che opti per quello fondente. Vero è che oggi esiste un cioccolato che contiene la stevia, un dolcificante naturale conosciuto anche per le proprietà medicinali, visto che è stata correntemente usata da secoli dai popoli indigeni del sud America per le sue doti curative, ed è usata ancora oggi.

Le virtù di questo gustoso alimento non finiscono qui, infatti è indicato anche per la cura delle pelle. I trattamenti a base di cioccolato fondente sono piuttosto richiesti perchè, oltre a donare una cute più morbida e sana, sono molto piacevoli e rilassanti.

massaggio_cioccolato

Detto tutto ciò, se anche tu sei un amante della cioccolata, conosci persone che amano la cioccolata e ti piacerebbe avere un’attività nel campo del benessere cavalcando il crescente consumo di cioccolato, scrivimi e mettiamoci in contatto : ho iniziato un progetto che potrebbe piacerti ed a cui potremmo lavorare insieme. Ciao, Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla mia newsletter